RSS

Caffè e Vitamine

La Caffeina è uno stimolante che spesso oggi viene utilizzata come ingrediente di base in vari prodotti energetici, quali bevande o caramelle.

  • 1 tazza di espresso: 80 mg
  • 1 tazza di caffè solubile: 57 mg
  • 1 lattina di Coca-Cola (330 ml): 35 mg
  • 1 tazza di tè: 60 mg (variabile a seconda del tè)
  • 1 lattina di energy drink (250 ml): 80 mg
Anche se la caffeina può darci una sensazione di incremento energetico e ci faccia rimanere svegli, può causare effetti collaterali e può ridurre l'assorbimento di vitamnie e minerali.
Le vitamine del gruppo B non sembrano essere influenzate dalla caffeina (ci sono ancora degli studi in corso).
Le vitamine A - E - C sono fortemente influenzate dal consumo di caffeina.


La carenza di vitamica C inizialmente come sintomatologia è aspecifica, compaiano infatti stanchezza, affaticamento, inappetenza, dolori muscolari e aumentata sensibilità alle infezioni.
in seguito compiono sintomi specifici a carico dei tessuti di sostegno (ossa, cartilagine, tessuto connettivo) e delle gengive. Si manifestano emorragie petecchiali a livello cutaneo, specialmente degli arti, contemporaneamente le gengive si tumefanno, diventano dolenti e spugnose, con comparsa di tipiche emorragie, che possono sfociare in fenomeni ulcerativi e necrotici, con espulsione dei denti.

Un primo segnale di carenza di vitamina A può essere la cecità notturna, ovvero un ritardo nell'adattamento agli stimoli luminosi esterni, quando vi sono ambienti scarsamente illuminati. Una carenza prolungata può portare anche a secchezza oculare o alla formazione di detriti di cheratina nella congiuntiva. Una carenza di vitamina A può anche causare raffreddori recidivanti, capelli secchi , malformazioni ossee, ritardo nello sviluppo, infezioni, pelle secca, rugosa ed esfoliata. 

Una carenza di vitamina E fa riscontrare disfunzioni metaboliche e muscolari, disturbi neurologici, difficoltà di coordinazione; inoltre fragilità delle piastrine e dei globuli rossi, quindi cattiva coagulazione del sangue, ossidazione e invecchiamento precoce dei tessuti, comparsa di disturbi infiammatori e alla digestione. Si è inoltre visto che una carenza di vitamina E può aumentare il rischio di cataratta.

Quindi... consumate caffè con moderazione e integrate la vostra dieta con integratori alimentari idonei alle vostre necessità e per un consiglio contattatemi pure.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento